PRATO È ARTE

Potrebbe interessarti anche:

palazzo pretorio prato

Palazzo PretorioUn itinerario d’arte e storia dal Medioevo al XXI secolo

Vai alla Pagina


museo opera duomo prato

Museo dell'Opera del Duomo Un suggestivo percorso museale

Vai alla Pagina


Palazzo Datini Prato

Palazzo DatiniPalazzo della memoria, dell’identità e della cultura della città di Prato

Vai alla Pagina


cattedrale duomo prato

Il Duomo Varietà di stili e semplicità di volumi per la cattedrale di Santo Stefano

Vai alla Pagina


Santa Maria delle Carceri Prato

Santa Maria delle CarceriUna basilica avvolta da meraviglia, leggenda e fede

Vai alla Pagina


Arte a Prato

Prato è città di arte e di storia. Il Castello dell’Imperatore è l’unica testimonianza di architettura sveva nell’Italia centro-settentrionale. Il Duomo con gli splendidi affreschi di Filippo Lippi e di Agnolo Gaddi, conserva la venerata reliquia della Sacra Cintola della Madonna. Sulla facciata spicca il pulpito di Donatello e Michelozzo utilizzato più volte all’anno per l’ostensione della reliquia e in particolare l’8 settembre (natività della vergine) che la città festeggia con una sontuosa rievocazione storica medievale, il Corteggio.
Palazzo Pretorio, imponente struttura medievale, è sede dell’omonimo museo che ospita le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d'altare di Santi di Tito e Alessandro Allori, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini e le opere di Jaques Lipchitz.
Il centro storico ospita molti altri monumenti tra cui spicca il gioiello rinascimentale della Basilica di S. Maria delle Carceri di Giuliano da Sangallo, il Palazzo Datini. Nel Museo dell’Opera del Duomo, opere di grandi maestri del Trecento e del Rinascimento tra cui un bellissimo crocefisso di Botticelli.

Patrimonio artistico Prato
Monumenti Prato